Chiamateli come volete: crisi economica, guerre, ingiustizie, malattie ... sono gli spettri comparsi nella vita di molti.
Auguro a tutti ogni bene per il 2010.
Erbe, oli essenziali, sogni, poesie di tutti i tempi, ambiente, animali, riflessioni personali.
E 'NDÉVENO CUSSÌ LE VELE AL VENTO
E 'ndéveno cussì le vele al vento
lassando drìo de noltri una gran ssia,
co' l'ánema in t'i vogi e 'l cuor contento
sensa pinsieri de manincunia.
Mámole e mas-ci missi zo a pagiol
co' Leto capitano a la rigola;
e 'ndéveno cantando soto 'l sol
canson, che incòra sora 'l mar le sbola.
E l'aqua bronboleva drío 'l timon
e del piasser la deventava bianca
e fin la pena la mandeva un son
fin che la bava no' la gera stanca.
Biagio Marin, da "Fiuri de tapo", 1912
Traduzione:
E ANDAVAMO COSI', LE VELE AL VENTO
E andavamo così, le vele al vento - lasciando dietro di noi una gran scia, - con l’anima negli occhi e il cuor contento - senza pensieri di malinconia.
Fanciulle e ragazzi seduti giù a pagliolo - con alla barra Leto capitano; - andavamo cantando sotto il sole - canzoni che ancora volano sul mare.
L’acqua ribolliva dietro il timone - e dal piacere diventava bianca, - persino la penna suonava: - fin che la bava (di vento) non era stanca.
La foto dell'eucalipto è tratta dal web
Ci sono tuttavia delle controindicazioni da tener presente per cui l'echinacea non è raccomandata a chi è allergico o intollerante alle Asteracee (a cui appartengono anche la pratolina e la calendula), a chi soffre di malattie autoimmuni, a chi segue terapie immunosoppessive e a chi è affetto da malattie a lungo decorso (lupus, artrite reumatoide, sclerosi multipla, HIV etc.). Se si assumono farmaci, meglio parlarne col proprio medico in quanto l'echinacea interferisce con alcune medicine.
MALVA
Pianta comune che si può trovare anche ai bordi dei sentieri e nei prati un po' ovunque alle nostre latitudini. I principi attivi si trovano principalmente nelle larghe foglie e sono le mucillagini e la Malvina.
Le mucillagini, che sono sostanze gelatinose, svolgono un'azione protettiva sulle mucose delle vie respiratorie, dello stomaco e dell'intestino. Proteggono quindi contro gli agenti infiammatori delle prime vie aeree e per lenire la sintomatologia nelle coliti e nel colon irritabile.
La Malvina è un emolliente ed un calmante, efficace contro la tosse e nelle affezioni delle prime vie respiratorie, inclusi mal di gola e bronchiti. Utile anche nelle infiammazioni delle vie urinarie.
P.S.: per approfondimenti sull'argomento vaccini, consiglio questo articolo: Influenza suina: per favore informati prima di vaccinarti
Influenza
Le migliori ricette naturali da tutto il mondo
Martina Seifen
La foto dell'echinacea è tratta dal web
L'olio di tea tree
Susan Drury
... a seguire ...
LET'S GIVE THE WORLD TO THE CHILDREN
Let's give the world to the children just for one day
like a balloon in bright and striking colours to play with
let them play singing among the stars
let's give the world to the children
like a huge apple like a warm loaf of bread
at least for one day let them have enough
let's give the world to the children
at least for one day let the world learn friendship
children will get the world from our hands
they'll plant immortal trees
Nazim Hikmet, Mosca 1921
Traduzione:
DIAMO IL MONDO AI BAMBINI
Diamo il mondo ai bambini anche per un solo giorno - come se fosse un pallone multicolore con cui giocare - lasciamoli giocare cantando tra le stelle - diamo il mondo ai bambini - come un'enorme mela come una pagnotta calda - almeno per un giorno che abbiano abbastanza - diamo il mondo ai bambini - almeno per un giorno lasciamo che il mondo impari l'amicizia - i bambini prenderanno il mondo dalle nostre mani - e vi pianteranno alberi immortali.
Le Chiavi di Avalon
Oltre alle zanzare a volte mi trovo nella necessità di controllare la presenza di altre bestiole, come le formiche per le quali valgono più o meno le stesse piante indicate in questo e nel precedente articolo. Nella mia esperienza, sono sempre riuscita ad allontanarle semplicemente ponendo degli spicchi di limone vicino ai loro punti di accesso, sia all'interno che all'esterno, per esempio accanto agli stipiti delle porte.
Dopo le mie recenti letture ho provato anche l'olio essenziale di origano e devo dire che funziona: appena ne sentono l'odore scappano via.
Grazie al suo aroma di limone, la melissa è una pianta utile per tenerle lontane.
All'esterno, terrazze o patii, si può spargere del sale grosso da cucina oppure uno spicchio d'aglio schiacciato e macerato in acqua per una notte, da spruzzare nei punti di passaggio.
Per proteggere i vestiti dalle tarme, preparo dei sacchettini di lavanda e chiodi di garofano da mettere nell'armadio e nei cassetti. Si possono aggiungere anche delle foglie di alloro e del pepe nero.
Infine, spendo una parola sulla lotta alle lumache perchè trovo disgustosi i prodotti lumachicidi in commercio.
Senza per forza ammazzarle, per tenerle lontane dalle piante di cui sono ghiotte, è sufficiente spargere intorno dei gusci d'uovo frantumati. Vanno bene anche la crusca e la cenere, però se piove, bisogna rinnovare l'applicazione di quest'ultima.