mercoledì 26 agosto 2009

Repellenti naturali contro gli insetti - 2a parte

PlectranthusIniziata la mia personale battaglia contro gli insetti, zanzare in particolar modo, ho trovato altre informazioni utili allo scopo.
Per esempio, presso un vivaio dove ho comprato la mia prima piantina di erba luigia, chiamata anche Verbena odorosa, mi hanno detto che contro le zanzare loro vendono molto bene la pianta dell'incenso (Plectranthus), che infatti non avevano più. Questa pianta sta bene sui balconi, magari assieme a dei gerani per creare un bell'effetto decorativo.
Le zanzare non amano neanche i chiodi di garofano e, secondo una ricetta casalinga che ho letto, è efficace infilare dei chiodi di garofano in mezza cipolla per tenere lontane le zanzare da una stanza.
Un altro consiglio è quello di mettere dell'aceto e delle fette di limone dentro un recipiente a fondo piatto.
L'Olio di Neem, ricavato da un albero che cresce nelle zone tropicali e sub-tropicali, è usato da millenni per curarsi e anche come insetticida. Agisce sia come repellente che come larvicida.
Mentha pulegiumDa spruzzare sul corpo è utile un decotto filtrato di menta con l'aggiunta di qualche foglia di basilico. In caso di urgenza, le foglie di menta si possono strofinare direttamente sulla pelle.
A proposito di basilico, mi torna alla memoria che quando ero in Nord Africa, la signora che faceva le pulizie mi metteva sempre una piantina di basilico sulla scrivania per tenere lontane le zanzare e posso confermare che la cosa funzionava.

Oltre alle zanzare a volte mi trovo nella necessità di controllare la presenza di altre bestiole, come le formiche per le quali valgono più o meno le stesse piante indicate in questo e nel precedente articolo. Nella mia esperienza, sono sempre riuscita ad allontanarle semplicemente ponendo degli spicchi di limone vicino ai loro punti di accesso, sia all'interno che all'esterno, per esempio accanto agli stipiti delle porte.
Dopo le mie recenti letture ho provato anche l'olio essenziale di origano e devo dire che funziona: appena ne sentono l'odore scappano via.
Ocimum basilicumGrazie al suo aroma di limone, la melissa è una pianta utile per tenerle lontane.
All'esterno, terrazze o patii, si può spargere del sale grosso da cucina oppure uno spicchio d'aglio schiacciato e macerato in acqua per una notte, da spruzzare nei punti di passaggio.

Per proteggere i vestiti dalle tarme, preparo dei sacchettini di lavanda e chiodi di garofano da mettere nell'armadio e nei cassetti. Si possono aggiungere anche delle foglie di alloro e del pepe nero.

Infine, spendo una parola sulla lotta alle lumache perchè trovo disgustosi i prodotti lumachicidi in commercio.
Senza per forza ammazzarle, per tenerle lontane dalle piante di cui sono ghiotte, è sufficiente spargere intorno dei gusci d'uovo frantumati. Vanno bene anche la crusca e la cenere, però se piove, bisogna rinnovare l'applicazione di quest'ultima.

Nessun commento:

Posta un commento