venerdì 25 settembre 2009

Luoghi incantati - 1a parte

Dinas Bran Castell Dinas Brân

Qualche tempo fa ho fatto un viaggio nel Galles del Nord da cui sono tornata con dei bellissimi ricordi. Si sa, la Gran Bretagna è una terra magica.
Personalmente sono attratta dalle regioni del Sud Ovest, come la Cornovaglia ed il Somerset, ma la mia vera passione è il Galles. Ho ancora molto da visitare lassù, ma spero riuscire presto a tornare da quelle parti.

Durante quel viaggio avevo stabilito la mia base nel Gwynedd, in un cottage isolato giusto ai piedi dello Snowdon, e da lì ho iniziato le mie piccole esplorazioni in quei luoghi così belli che sembrano usciti dai libri delle favole, un po' selvaggi e un po' romantici, ma soprattutto fatati.
Secondo alcuni resoconti storici, pare che la battaglia di Camlan in cui re Artù perse la vita, ebbe luogo al Passo delle Frecce, che è il valico tra lo Snowdon e il Lliwedd e proprio lì c'è un tumulo di pietre che la gente del posto chiama Carnedd Arthur (Tumulo di Artù).

L'ultimo giorno l'ho trascorso a LLangollen, una splendida cittadina situata a Est verso i confini con l'Inghilterra perchè lì volevo visitare due vestigia del passato, ormai dei ruderi, ma di grande importanza nella storia (o leggenda?) del Sacro Graal.

Prima tappa sono state le rovine dell'Abbazia Cistercense Valle Crucis, non lontana dal fiume Dee, il cui nome in gallese, Dyfyrdwy, significa Fiume della Dea ed è considerato fiume sacro da epoca antica.
Questa terra pare fosse stata donata a san Giuseppe di Arimatea dal sovrano Vortigern e questi vi avrebbe costruito la prima chiesa cristiana della Bretagna. E' un dato di fatto che, verso la fine del 1800, scavando sotto il chiostro dell'Abbazia Valle Crucis siano stati rinvenuti i resti di una costruzione lignea che, in base alla loro datazione, si ipotizza siano parti di quella prima cappella.

Il che ha senso quando si passa a considerare il secondo rudere che sono andata a visitare, cioè Castell Dinas Brân, tradotto letteralmente: Castello della città dei Corvi, meglio conosciuto come il Castello del Graal della leggenda arturiana.

Dinas Bran

... a seguire nel prossimo articolo ...

Nessun commento:

Posta un commento