domenica 28 giugno 2009

Oli Essenziali

Ho un debole per gli oli essenziali. Mi piace usarli per profumare la casa e il bucato, per curarmi e anche per migliorare le energie. Li provo e ne sperimento gli effetti.
Per esempio, credo che ormai quasi tutti sanno che l'olio essenziale di Tea Tree è un potente disinfettante, utile per le persone, ma anche per gli animali domestici. Usato sugli animali li protegge anche dai parassiti (pulci e zecche).
Per il raffreddore uso eucalipto e timo nei diffusori, per rilassarmi uso la lavanda, per darmi un po' di brio l'arancio o il neroli. Per un buon massaggio basta aggiungere qualche goccia di essenza nell'olio da massaggio.
La scelta di aromi è vasta, così pure gli usi. Molto importante per me è l'impiego degli oli essenziali per curarsi in modo naturale, secondo le regole dell'aromaterapia.
Comunque, fosse anche solo per profumare la casa, credo che sia molto meglio affidarsi agli oli essenziali che non ai profumatori per ambienti in commercio i quali, nella maggior parte dei casi, assieme al profumo, diffondono nell'aria anche svariate sostanze tossiche. Visto che dall'inquinamento non ci salva nessuno, almeno in casa cerco di limitare i danni.
Una buona essenza si trova facilmente in erboristeria. Consiglio caldamente di fare attenzione agli acquisti fatti su bancarelle, negozi non specializzati etc., perchè a volte si tratta di prodotti sintetici o di oli essenziali diluiti in alcool o in oli non ben identificati. Queste sostanze possono essere pericolose a contatto con la pelle o se ingerite.


enciclopedia oli essenzialiEnciclopedia degli Oli Essenziali
Julia Lawless






Manuale di AromaterapiaManuale di Aromaterapia
Proprietà e uso terapeutico delle essenze aromatiche
Robert Tisserand




Potere curativo degli oli essenzialill potere curativo degli oli essenziali
Rudolphe Balz

1 commento:

  1. ha, I will experiment my thought, your post bring me some good ideas, it’s truly amazing, thanks.

    cheap nolvadex

    RispondiElimina