domenica 11 marzo 2012

Risveglio

La Primavera ha fatto il suo ingresso anche nel mio piccolo giardino.
Ufficialmente, in realtà, non è ancora Primavera, ma la Natura si sta già risvegliando, iniziando in modo impercettibile a scuotersi dal lungo riposo invernale e poi via via facendosi notare in maniera sempre più clamorosa.

Ramo con gemmeE' il periodo dell'anno che preferisco. D'altra parte anche noi umani, seguendo il corso delle stagioni, percepiamo quel qualcosa in più di linfa vitale scorrere nelle nostre vene.
Sensazione silenziosa perchè, si sa, la Natura non usa le parole per esprimersi, lavora in silenzio. Sono i nostri occhi che hanno il privilegio di poter osservare tutto ciò che essa crea.
Ed io osservo e mi meraviglio ogni volta nel vedere lo spettacolo della rinascita, come se fosse la prima volta. E' una grande gioia per me sapere che le mie beniamine ce l'abbiano fatta a superare i rigori dell'inverno e mi conforta e rassicura la loro presenza.
Nel nostro quieto modo di comunicare percepisco il fremito di vita fluire dalle profondità della terra per esplodere nelle gemme di fiori e foglie che andranno a colorare il mio piccolo mondo. E' bello, è vita e mi sento viva!

Rosaio rampicante con gemmeIl rosaio rampicante "New Dawn"

Lilla con gemmeL'alberello di lillà

Prunus coperto di gemme
Ramo di prunus con gemmeIl mio amatissimo prunus

4 commenti:

  1. Belle, molto, le foto che hai postato, cara Marie-Jeanne.
    Assomigliano alle gemme del mio giardino. Ed è vero quanto hai scritto: tutto questo che ora si risveglia è arrivato in silenzio.
    Ma c'è nella natura e in noi questo fremito di vita che ci scuote dal torpore dell'inverno.
    Grazie cara amica, ti auguro un buon inizio settimana!
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'un incanto vedere i cambiamenti che ci sono giorno dopo giorno, le gemme trasformarsi in foglioline nel giro di poche ore ... aspetto con ansia la fioritura del mio prunus!
      Grazie a te Lara che vieni sempre a visitarmi.
      Buona settimana!

      Elimina
  2. Cara Marie-Jeanne, abbiamo lo stesso amore per la natura e le tue parole esprimono perfettamente quello che sento anch'io. Adoro il mio piccolo giardino cittadino che esplode di 'voglia di vita' . Ogni mattina ammiro per ore quello che è successo dal giorno prima...:-))) e i pensieri volano libere... Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello sapere che ci sono altre persone con lo stesso amore per la Natura ed anche se con me non c'e' nessuno, nel mio cuore so che non sono sola quando mi aggiro per il giardino ad ammirare i piccoli e grandi miracoli che appaiono ai miei occhi. Qualcun altro, come te, condivide i miei sentimenti, seppur in un altro luogo.
      Un abbraccio.

      Elimina