lunedì 25 maggio 2009

Meditazione

Questa sera riprendo il filone dei libri sull'ipnosi che avevo proposto nei giorni scorsi, spostando leggermente l'argomento sulla meditazione. Ho scelto alcuni libri, ma anche un videocorso in DVD e degli album di mandala da colorare.
Ognuno dei tre libri illustra aspetti diversi della meditazione in termini di risultati e benefici, siano essi fisici, mentali o spirituali.
E' indubbio che la meditazione porta, comunque la si pratichi, a risultati positivi nei tre ambiti ed è interessante leggerne le considerazioni e i suggerimenti dei vari autori, ognuno nel proprio settore di attività.


La meditazione è uno straordinario strumento che favorisce la salute a tutti i livelli, una pratica che rigenera e rinforza l'organismo, aiutando a mantenere lo stato di salute. Tra le terapie olistiche, la meditazione si è dimostrata la più efficace nel trattamento delle malattie psicosomatiche, dell'ipertensione, dell'insonnia, degli attacchi di panico e delle disfunzioni di carattere emozionale in genere.

Questo è quanto spiegato da Meditazione come Terapia di Maurizio Morelli.
Contro la dispersione che genera le malattie
di Maurizio Morelli








Nel suo libro Supercoscienza, Swami Kriyananda ci guida passo passo sul sentiero della meditazione, condividendo la sua esperienza di oltre sessantanni di vita supercosciente come discepolo del grande maestro indiano Paramhansa Yogananda.
La supercoscienza, cioè la dimensione superiore della nostra coscienza, è stata utilizzata da santi e persone di genio di tutto il mondo e imparare a vivere in modo supercosciente vuol dire ottenere energia, successo, chiarezza mentale, intuizione, profonda pace interiore: tutto quello che abbiamo sempre desiderato.

Supercoscienza-KriyanandaSUPERCOSCIENZA
Risvegliarsi oltre i confini della mente

di Swami Kriyananda








"Dovunque tu Vada, ci Sei Già" è una guida illuminante, che illustra un percorso semplice per imparare a coltivare attraverso la meditazione la consapevolezza della nostra esistenza. Indispensabile quando gli impegni e lo stress ci impediscono di godere delle cose belle della vita. Questo libro è adatto a chi si avvicina alla meditazione per la prima volta, ai praticanti di lunga data, a chiunque desideri ritrovare una dimensione di autenticità nell'esistenza quotidiana.

Dovunque tu vada, ci sei giàDOVUNQUE TU VADA, CI SEI GIA'
Un cammino verso la consapevolezza - Nuova edizione
di Jon Kabat-Zinn







"Calma e Concentrazione" è un metodo completo in cui Francesco Martelli, esperto di PNL, e Andrea Capellari, maestro di meditazione (e traduttore ufficiale del Dalai Lama in Italiano), ti insegnano le tecniche e le strategie più efficaci. L'uso della Meditazione unita alle tecniche di controllo emozionale della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) porteranno subito un grande aumento della concetrazione nella tua vita ed è dalla concentrazione che derivano una mente lucida e serena. Dunque, un passo importante per essere in grado di affrontare le situazioni difficili con la giusta calma e per migliorare la propria esistenza.

Calma e ConcentrazioneCALMA E CONCENTRAZIONE (Videocorso DVD)
Come ottenere chiarezza e lucidità mentale
Francesco Martelli




Disegnare o anche solo dipingere un mandala sono un'eccellente forma di rilassamento.
I mandala sono figure geometriche dotate di una potente carica simbolica e terapeutica. Secondo la filosofia orientale sono rappresentazioni dell'universo, mentre la psicologia occidentale li interpreta come raffigurazioni spontanee dell'inconscio. In sostanza, disegnare e colorare dei mandala è un modo per esprimere se stessi, per liberare la propria fantasia e per scrutare il proprio mondo interiore. Un'altra forma di meditazione in cui mente e spirito si espandono.

I più bei Mandala per tutte le Stagioni
I PIU' BEI MANDALA PER TUTTE LE STAGIONI
Figure da colorare





Album MandalaALBUM MANDALA
64 figure da colorare per rilassarsi, meditare, fare esperienza di sé
Rüdiger Dahlke, Katharina Von Martius



Acquista su Il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento