sabato 19 novembre 2011

Laguna e gabbiani

Gabbiano su battigiaMi piace passeggiare lungo il mare durante le mezze stagioni. In questi periodi dell'anno non ci sono turisti e l'atmosfera è tranquilla, a volte quasi surreale nel suo silenzio assoluto.
Nei luoghi fuori mano, dove la laguna si affaccia al mare aperto e l'acqua salmastra si mescola all'acqua dolce dei fiumi, l'Isonzo, l'Isonzato ed il Tiel, la pace regna sovrana e la natura si esprime al meglio nel suo impercettibile movimento.
Questo è un piccolo paradiso per gli uccelli che qui trovano rifugio e non è raro incontrare stormi interi che fanno tappa durante il loro lungo viaggio migratorio.
Li osservo mentre cammino e respiro con tutti i miei sensi per imprimere nella memoria ogni dettaglio del panorama in cui sono immersa.

Tre gabbiani su acquaIl mare calmo, a volte così piatto da sembrare una lastra d'argento, sussurra lievemente ritirandosi piano piano nel movimento della risacca, quasi a non volersi far sentire per timore di rompere quell'incantesimo.
Ma eccoli lì, i gabbiani, pronti ad alzarsi in volo al minimo movimento e a lanciare i loro richiami ai compagni nel loro linguaggio a noi incomprensibile.
Sono magnifici nel loro candore e sono i veri padroni della costa, cioè di quel luogo che non appartiene né al mare né alla terra e pertanto è punto d'incontro tra mondi visibili ed invisibili. Loro, i gabbiani, probabilmente sanno bene come fare per entrare in contatto con gli spiriti degli elementi e forse per questo sono considerati messaggeri divini dalla Tradizione, oltre che simbolo di libertà. E non può essere diversamente, per capire basta guardarli volare alti sopra il mare, perfettamente a loro agio nel vento come tra le onde.


Gabbiano in voloHo una gran simpatia per i gabbiani, fin dai tempi in cui, ancora adolescente, ho letto per la prima volta la storia del gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach, libro cult che ha risvegliato il gabbiano latente che è in molti di noi. Sarò forse una sognatrice, ma ogni volta che vedo dei gabbiani, li guardo attentantamente perchè spero sempre che uno di loro sia il mio Jonathan Livingston.

Gabbiano su briccola"E' buffo. Quei gabbiani che non hanno una méta ideale e che viaggiano solo per viaggiare, non arrivano da nessuna parte, e vanno piano. Quelli invece che aspirano alla perfezione, anche senza intraprendere alcun viaggio, arrivano dovunque, e in un baleno. Ricordati, Jonathan, il paradiso non si trova né nello spazio né nel tempo, perché lo spazio e il tempo sono privi di senso e di valore." (da Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach)


Il Gabbiano Jonathan Livingston - Audiolibro


Il Gabbiano Jonathan Livingston - Audiolibro
Interpretato da Enzo Decaro
Richard Bach

2 commenti:

  1. E' bello e interessante il tuo blog.
    Ti ho da tempo nel mio elenco dei blog che seguo, ma mi accorgo di essere venuta troppo poco a farti visita.
    Tornerò con piacere.
    Ciao e buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio ed è un piacere averti qui.
    Avevo anch'io il tuo Estate Incantata nell'elenco dei blog che seguo, ma ad un certo punto non ho più avuto l'accesso e la cosa mi è dispiaciuta.
    Se possibile mi piacerebbe rimetterlo.
    Ciao!
    MarieJ.

    RispondiElimina